Powered By Blogger

mercoledì 30 giugno 2010

una crostata senza mattarello


Come piace la crostata ai miei familiari....a me no,perchè odio le marmellate in generale, ma la soddisfazione di farne una bella è comunque tanta.
Peccato che nel momento in cui mi accingevo a farla, "qualcuno" mi ha fregato il matterello da sotto il naso per giocarci e allora mi sono detta:"faccio anche senza!".
In effetti, dato che la pastafrolla è molto malleabile, è una cosa fattibile e , anzi, d'obbligo in caso di altri tipi di ripieni.
L'unico inconveniente è l'estetica delle righe di frolla nella parte superiore....come potete vedere!
in ogni caso,gli ingredienti per la pasta frolla sono:
- 400gr farina
- 200gr burro
- 200gr zucchero (meglio se a velo e vanigliato)
- 2 uova (di cui 1 uovo intero e 1 tuorlo!)
- la scorza di un pò meno di mezzo limone grattugiata
Per impastare tutti gli ingredienti serve che il burro sia in cubetti a temperatura ambiente, ma io mi sono sempre trovata bene anche se il burro era sciolto in un pentolino perchè sono sempre di fretta!
L'unica cosa importante è che sia freddo se no può "cuocere" le uova nell'impasto!!
Una volta impastata è molto comodo farne una palla e metterla in frigo avvolta nel cellophane per una mezz'oretta così si lavora più facilmente col mattarello (chi ce l'ha).
In genere 3/4 della pasta servono per il fondo con cui rivestire la tortiera (imburrata e infarinata, mi raccomando) e il rimanente serve per le strisce di pasta della parte superiore.
Io per il ripieno uso un vasetto intero di marmellata, ma ho avuro buoni risultati anche con 400gr di ricotta dolcificata con 2 cucchiai di zucchero a velo e 1 bustina di vanillina....
Una volta nel forno a 180° si cuoce in una quarantina di minuti (almeno per il mio forno che è ventilato, attenzione), e comunque basta ossservare la doratura del bordo e delle strisce.
Un altro consiglio è riempirla con un vasetto di marmellata di fichi e gherigli di noce sbriciolati insieme a qualche scaglia di cioccolato fondente....ebbene sì, così la mangio anche io!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi??