Powered By Blogger

venerdì 11 giugno 2010

forever muesli...


Meglio tardi che mai, come diceva un vecchio adagio, e infatti torno alla carica con una ricettina che dedico a una mia amica che ha un problema.
Sua figlia mangia troppi cereali e non riesce a farle mangiare molto altro.
So che potrebbe sembrare che io stia gettando benzina sul fuoco, ma adoro i cereali e ritengo che ci sia un modo per renderli più buoni e soprattutto più nutritivi.
Per farla ho utilizzato:
- 200 gr di corn flakes ( ma andrebbe meglio coi fiocchi d'avena che non avevo a disposizione!)
- 150 gr di frutta secca (noci brasiliane, noci, mandorle e pinoli)
- 50 gr di semini vari (semi zucca e sesamo)
- 50 gr di farina di cocco
- 5 cucchiai di sciroppo d'acero
- 2 cucchiai di miele liquido
- 5 cucchiai di olio di semi
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
I veri patiti del muesli tradizionale possono aggiungere a fine cottura anche 150 gr di frutta disidratata, ma io odio le uvette che mi si attaccano ai denti, e quindi non l'ho fatto.
Facoltativi sono anche ingredienti come cacao in polvere zuccherato, zenzero o cannella...
Si mischia semplicemente tutto insieme in una bella ciotolona amalgamando alla perfezione e si mette a cuocere nel forno a 180° ( anche meno se è elettrico e ventilato) avendo cura di livellare bene nella pirofila foderata di carta da forno il tutto.
Ogni 5 minuti di cottura bisogna andare a girare bene il tutto per far sì che si tosti uniformemente e non solo nella parte superiore e badate che assuma un colore dorato, non marrone scuro.
Dopo circa una mezz'oretta, il risultato è non solo delizioso, ma vi invito caldamente a spargerlo su una ciotola di gelato alla crema......

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi??