Powered By Blogger

lunedì 16 aprile 2012

ragù di un giorno di pioggia


Piove, piove....
allora mi armo di piccone e luce da speleologo e vado in avanscoperta nel mio freezer.
Non è normale dimenticarsi vaschette di macinato nel profondo??
Per me sì...perchè penso che il macinato sia una di quelle cose che non deve mancare mai in casa.
Ci si fanno troppe cose(lo compro quasi sempre al supermercato), per cui ero sicura che un paio di confezioni dimenticate ci fossero!
Però non pensiate che questa ricetta sia "assoluta".
Nel senso che tutti ne hanno una loro, specie qui in romagna.
Però è bello sperimentare, per ciò oggi ci ho provato con:
- 600 gr macinato misto bovino-suino( insomma 2 vaschette del supermercato!)
- 3 fette di mortadella molto ben sminuzzate
- 1 cucchiaio di salsa di soia
chiaramente dopo aver fatto soffriggere
- 2 cucchiai di misto per soffritto (sempre surgelato, eh,eh)
- 3 cucchiai di olio di oliva
Ho rosolato tutto per bene prima di aggiungere
- una spruzzata di vino bianco (io avevo del vermouth)
e farlo asciugare bene prima di aggiungere
- mezza bottiglia di polpa di pomodoro (circa 400 gr)
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- sale e pepe q.b.
e ho fatto bollire piano piano per ben 2 ore e mezza aggiungendo un pò di brodo di carne se si asciugava troppo...
Anche la ricetta del brodo la metterò,eh?
Devo solo risolvere il problema che non viene bene in foto............

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi??