Powered By Blogger

martedì 17 aprile 2012

tacchino divino


Mi piace molto la carne bianca, ma il tacchino non è che mi abbia mai fatto impazzire.
Un mio amico infatti lo chiama "tacchinaccio".
Per cui, a parte coi funghi, non sapevo in quale altro modo farlo, finchè non ho pensato di metterlo a marinare per ore con qualcosa che ne migliorasse il sapore a tutti i costi!!
Dopo qualche esperimento fallito, finalmente ho scoperto il mix adatto.
L'ho trattato come se fosse un pezzo di selvaggina e perciò gli ho messo spezie che andrebbero bene anche per l'anatra o la faraona.
In un contenitore ho messo:
- 2 sovracosce di tacchino (circa 700 gr?)
- una presa di sale marino
- una spolverata di pepe nero
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di rosmarino secco
- il succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di porto
dopodichè l'ho massaggiato bene(sì, un bel massaggino rilassante) e l'ho lasciato in frigo a marinare per circa 4 ore.

Poi ho acceso il forno a 180° non ventilato e, dopo averlo messo nella teglia circondato sopra e sotto da carta da forno bagnata, l'ho lasciato a cucinare per 2 ore senza mai girarlo.....comodo,eh?
Alla fine ho tolto la carta forno da sopra e l'ho fatto rosolare a forno ventilato per altri 20 minuti.
Adesso che scrivo mi viene in mente che il suo sughetto è talmente buono che forse varrebbe la pena metterlo in un pentolino e farlo bollire 5 minuti con una presa di farina per ridurlo e dargli quel che da salsetta...magari la prossima volta ci provo!
Giuro e stragiuro che è davvero buono, specie col purè...ma....cos'è che non è buono col purè?
Beh, dai, comunque ci siamo capiti...

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi??