Powered By Blogger

sabato 3 marzo 2012

a tutto chili.....


Serata messicana con amici e come poteva mancare il mio famoso chili con carne????
Lo adoro sia da solo che accompagnato da tortillas.....
E poi è facile e quindi si fa bella figura con poco (che non va mai male).
L'unica complicazione è che deve bollire per almeno 1,5 ore anche se io lo tengo anche 2,5 ore sul fornello per avere un risultato molto 'tirato'.
Si comincia oliando una pentola bella capace per poi iniziare aggiungendo:
- 2 cipolle grandi tagliate non troppo sottili
- 1 spicchio di aglio grattugiato
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
e la mia personale scelta di spezie (che ammetto possono variare a seconda dei gusti)
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di peperoncino extra forte
- cumino secco (ho il tappo-macina quindi non saprei la dose con esattezza!)
- coriandolo secco
- pepe di caienna
- salsa worchestershire
- 1 cucchiaino di zuccherodi canna
e rosolare il tutto finchè le cipolle sono trasparenti.
Poi aggiungere
- 800 gr di manzo macinato
e rosolarlo bene mescolandolo alle verdure.
Dopo circa 10 minuti
- 2 scatolette di passata di pomodoro a pezzettoni
- 1 tazza di ketchup
- 2 cucchiai di cacao amaro
- sale q.b.
e lasciare bollire per tutto il tempo possibile parzialmente coperto.
Ecco uno dei piatti per cui servirebbe quell'interessante elettrodomestico che è la slow cooker....(uno dei miei acquisti futuri appena troverò il posto dove metterla!)
Alla fine della cottura direi che sarebbe bello servirlo con una bella spolverata di coriandolo fresco tritato, ma purtroppo io non lo trovo mai da nessuna parte quindi lo sostituisco sempre col semplice prezzemolo.
Ah, e non dimenticate il riso bianco per servirlo!
Io cuocio il riso a chicco lungo al vapore senza sale e poi metto in una tazza
- olio di oliva extravergine
- sale
- pepe bianco
- succo di limone
- aglio in polvere
- coriandolo secco tritato
una bella mescolata ed è bello fresco e leggero.......almeno quello...............

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi??