Powered By Blogger

venerdì 13 aprile 2012

muffin malto e carote


Ed eccomi nel pieno momento della mia nuova ossessione: la cucina naturale.
Ho fatto un mini corso per bambini e mi sono subito appassionata dell'argomento.
In particolare questa ricetta la riporto volentieri perchè mi sembra rispecchi in tutto e per tutto il concetto.
Quello che si ottiene è un dolce dal sapore diverso e più pieno e, anche se meno dolce, comunque gustoso.
Premetto che non sono mai stata una fanatica del genere; credo che la nostra cucina marci troppo in generale sul sale, lo zucchero e ingredienti altamente raffinati, ma pensavo che quella sana e naturale sapesse fondamentalmente di segatura!
In parte mi sbagliavo, sebbene a questa ricetta io abbia fatto qualche modifica per renderla leggermente più....dolce!!!
Però, in quanto muffin, sono comunque facili e veloci.
Gli ingredienti sono:
- 2 tazze di farina integrale
- 1 tazza di farina di mandorle
- 200 gr di malto di riso
- 3 cucchiai di zucchero integrale di canna (o moscovado)
- 2 carote grattugiate
- 1 uovo
- 4 cucchiai di succo di arancia
- 1/2 tazza di olio di oliva o di semi bio
- 1 bustina vanillina
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
La regola generale e più veloce è sempre quella di mettere tutti gli ingredienti umidi in una ciotola, e quelli asciutti in un'altra.
Mescolare bene entrambe le ciotole e poi unire amalgamando bene il tutto.
Dividere il tutto negli stampi per muffin bene oliati( o di silicone come nel mio caso...ve li consiglio!) e infornare tutto a 180° in forno non ventilato per circa mezz'ora. O comunque fin quando lo stecchino con cui lo infilzate non ne esce asciutto.
Grazie al malto vengono belli lucidi e credo che la prossima volta ne spargerò la sommità di granella di mandorle prima di cuocerli.....

2 commenti:

  1. Risposte
    1. al maramao! una volta alla settimana c'è il corso di cucina naturale per bimbi....e fra poco anche quello per mamme!

      Elimina

cosa ne pensi??